Arriva l’estate in Salento: prove di un ritorno alla normalità

Il Salento è uno stato d’animo! E’ una vera e propria regione nella regione e trascorrere un’estate in Salento è sicuramente un’esperienza unica ed irripetibile. Quest’anno tutti abbiamo voglia di un po’ di spensieratezza, allegria. Da buona salentina quale sono non posso che consigliarvi di venire in Salento per ricaricarvi di energia positiva, in questa terra buona da vivere e da mangiare, se così si può dire! Tutti ci stiamo preparando alla ripartenza: ristoratori, albergatori, gestori di lidi, commercianti. Stiamo facendo il massimo per permettervi di trascorrere una vacanza all’insegna della “normalità”.

Ricaricatevi di energia salentina per la prima vacanza post-lockdown

Qui è tutto pronto per la ripartenza, mancate solo voi! Stiamo lavorando duramente per permettere a tutti di trascorrere una vacanza sicura, per far sì che la stanchezza di questi mesi di lockdown possa essere solo un ricordo. Cosa vi posso consigliare per ricaricarvi di energia positiva se non una vacanza in Salento? Lo so, sono di parte starete pensando, ma meravigliosa è la nostra terra, ricca di storia e di cultura, di natura incontaminata e di paesaggi mozzafiato e scorci strabilianti. Cosa vedere nel Salento in estate? Oh, avete l’imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare! Otrantoil Faro di Punta PalasciaLecce e il suo barocco, Gallipoli, Santa Maria di Leuca i paesini dell’entroterra, la Grecìa Salentina e le sue antiche tradizioni. Dopo i racconti fantastici che avete sentito su questa magnifica terra ora tocca a voi visitarla. Allora, siete pronti per ripartire insieme a noi? Un piccolo consiglio, se decidete di venire in treno o in aereo noleggiate una macchina al vostro arrivo in Salentoland.

Volete vivere il territorio? Prendete appunti su quello che sto per dirvi!

Uno dei posti più suggestivi che vi consiglio tra le varie tappe da fare è sicuramente Otranto e il Faro di Punta Palascia. Da qui potrete assistere alla prima alba d’Italia. Otranto, se qualcuno lo avesse dimenticato, è la città più a Oriente d’Italia e dunque la prima a salutare il nuovo giorno. Panorama mozzafiato!

Su Lecce si è detto tanto ma le parole non sono mai abbastanza. Il capoluogo del Salento offre arte e cultura. Quando girate per le strade di Lecce volgete sempre lo sguardo verso il cielo, ammirerete architetture e sculture dei palazzi nobiliari che sono delle vere e proprie opere d’arte espressione del barocco leccese.

Gallipoli, chiamata la Perla dello Ionio per la sua bellezza e posizione geografica. Una città con due porti, un’isola che racchiude il centro storico collegata alla parte nuova con un ponte, un castello risalente al secolo XI e un mare che è uno specchio cristallino dove tuffarsi nelle calde giornate estive.

E se il mare (con orgoglio vi dico che abbiamo preso le 5 vele della “Guida Blu”!) è tra le vostre priorità avete solo l’imbarazzo della scelta! Porto Badisco, Leuca, Castro, la Baia di Porto Miggiano, Roca, la Grotta della Poesia, la riserva naturale di Punta Pizzo, Punta Prosciutto..la lista è infinita. Da Masseria Giamarra potrete facilmente raggiungere tutte le località più belle del Salento.

Mancate solo voi per dare il via a questa nuova estate. Vi aspetto come sempre col sorriso nella mia incantevole terra per farvi trascorrere una vacanza da sogno in tutta sicurezza.

Claudia