Giugno in Salento: viaggio alla scoperta della costa adriatica

Giugno in Salento: viaggio alla scoperta della costa adriatica

La Primavera è la stagione più seducente in Salento. Il profumo dell’aria è magico, l’atmosfera è talmente suggestiva che è facile innamorarsi di questi luoghi al primo respiro. Oggi vi voglio portare alla scoperta della costa adriatica, a due passi da Masseria Giamarra. Attraverseremo città arroccate sul mare e ci rilasseremo sulle bianche spiagge adriatiche. Un piccolo itinerario per chi vuol scoprire in macchina questa lingua di terra circondata dal mare.

Cosa vedere in Salento: itinerario sulla costa adriatica

Il Salento è una regione nella regione, la parte estrema della Puglia e il tacco d’Italia. Terra che offre moltissimo dal punto di vista paesaggistico e naturalistico ma anche storico-culturale. Ponte tra Occidente e Oriente, qui si trovano tracce di tutti i popoli. Segni di civiltà antiche dal Paleolitico al Neolitico sono sparse per tutta la regione. Dominata da Messapi, Greci, Romani e Normanni questa terra è ricca di siti archeologici e di testimonianze straordinarie. 

Un territorio grande e densissimo di cose da vedere che non annoia mai. Oggi faremo un giro su quella parte di costa che si affaccia sul Mare Adriatico, partendo da Lecce fino ad Otranto passando per spiagge suggestive e paesaggi solitari.

Lecce e le sue marine

Lecce è una tappa obbligatoria, la regina del Salento con le sue chiese e i suoi edifici barocchi edificati in pietra leccese, unica nel suo genere. La spiaggia dei leccesi è San Cataldo a 10 minuti di macchina dalla città. La marina è un susseguirsi di lidi attrezzati, ristoranti e chioschi che offrono prelibatezze come cozze e ricci di cui noi salentini siamo particolarmente golosi. Da qui continuiamo verso sud e ci fermiamo nella Riserva Naturale delle Cesine, area protetta dal WWF, dove nidificano centinaia di specie di uccelli in una natura selvaggia e incontaminata. Scendendo verso Torre dell’Orso ci imbattiamo in un litorale misto di sabbia e roccia. Qui si alternano lidi attrezzati e spiaggia libera. Torre dell’Orso ha una spiaggia di sabbia bianchissima, stabilimenti balneari e spiaggia libera si avvicendano. A Sud della spiaggia troviamo le Due Sorelle, i faraglioni che dominano il paesaggio soprattutto all’alba e al tramonto quando il cielo si tinge di rosso.

Proseguendo verso Sud ci fermiamo a Roca Vecchia, sito archeologico di grande rilievo tra i più importanti del Mediterraneo. Qui, merita una tappa la Grotta della Poesia, piscina naturale tra le più belle del mondo. Sosta successiva Laghi Alimini, a Nord di Otranto, una delle aree naturalistiche più belle del Salento. I laghi sono due: Alimini Piccolo e Alimini Grande. Il primo è un lago di acqua dolce e si trova nella parte più interna, una piccola oasi di quiete; il secondo, invece, è un lago di acqua salata situato in un ambiente paludoso. Una zona suggestiva che molti amano scoprire con lunghe passeggiate a cavallo.

Ultima tappa del nostro itinerario la mia bellissima Otranto! Il centro storico è rannicchiato su una piccola collina e domina le spiagge bianchissime e le acque cristalline del mare adriatico. Una tappa imperdibile dal punto di vista storico, artistico e paesaggistico. Da non perdere la Torre Alfonsina , il Castello Aragonese, e la Cattedrale edificata dai Normanni nella quale si può ammirare un mosaico pavimentale realizzato tra il 1163 e il 1165 che rappresenta l’Albero della vita e ricopre tutta la superficie della chiesa.

Per soggiornare la soluzione più comoda è Masseria Giamarra, a metà strada da tutti i luoghi dell’itinerario e immersa nella natura salentina, un paesaggio rurale tipicamente mediterraneo. Qui potete respirare i profumi della campagna, godere delle atmosfere calme e tranquille e dei colori intensi delle tipiche albe e tramonti salentini e raggiungere in poco tempo i luoghi più belli del Salento.

Vi aspetto per dare inizio ad una nuova stagione insieme!

Claudia