Cosa vedere in Salento: Roca e la Grotta della Poesia

Sul Salento si è detto tanto ma io non mi stancherò mai di parlare della mia terra. Il tacco d’Italia, circondato da un mare incredibile, vi offre spettacoli naturali come calette e insenature che vi faranno pensare di essere in paradiso. Noi salentini ci riteniamo davvero fortunati di vivere in una terra così ospitale e di avere a pochi chilometri da casa un mare strepitoso. Vi state chiedendo cosa vedere in Salento? Nessuna paura, non vi annoierete mai! Oggi vi porto a Roca e alla Grotta della Poesia. Un viaggio a spasso nel tempo.

Roca e la Grotta della Poesia: tra mare, storia e leggenda

Roca era una fiorente città messapica e si trova in quel tratto di costa della marina di Melendugno tra i più belli e suggestivi. A pochissimi chilometri da Lecce, Roca rappresenta per noi Salentini uno dei luoghi più incantevoli e affascinanti per la sua costa rocciosa e la sua area archeologica ricca di cripte, torri costiere e ipogei. Qui si può godere di mare trasparente e sempre calmo. Proprio qui si trova una delle piscine naturali più belle al mondo: la Grotta della Poesia.

La Grotta fu scoperta nel 1983 nella zona archeologica di Roca ed è una formazione carsica sviluppatasi in realtà da due distinte grotte: Grotta della Poesia Grande e Grotta della Poesia Piccola. Le due grotte sono comunicanti tra di loro, dalla Grotta della Poesia grande si arriva attraverso un passaggio alla Grotta della Poesia piccola dove c’è una piccola spiaggia sabbiosa e all’interno della grotta si possono ancora vedere simboli risalenti al II millennio A.C.
Intorno alla grotta aleggia una leggenda: si narra che una bellissima principessa amava bagnarsi nelle acque della grotta. La notizia si diffuse in tutto il Meridione così che iniziarono ad arrivare poeti e scrittori da ogni dove per dedicarle bellissimi versi. Da qui il nome 
Grotta della Poesia

Questa piscina naturale a cielo aperto si trova su uno dei tratti della costa del Salento più suggestivi ed è uno dei posti più belli al mondo. Vi assicuro che tuffarsi in queste acque è un’esperienza unica. E’ un luogo di rara bellezza  che dovete assolutamente inserire nel vostro itinerario.

Il Salento a portata di..mano

Tra i posti da visitare in Salento, la Grotta della Poesia è solo una delle perle meravigliose e le parole non sono sufficienti per descrivere così tanta bellezza. A circa 25 Km da Lecce e ad appena 20 minuti da Masseria Giamarra Roca e la Grotta della Poesia sono più che mai rappresentative di quel Salento che vi racconto e che amo tanto. Una terra accogliente, senza pregiudizi e che ha fatto del turismo la sua forza.
Vi aspetto nella mia terra come sempre pronta ad accogliervi e a prendermi cura di voi. Quest’estate sarà la più incredibile di tutte, ed è per questo che vi invito qui, in Salento, terra sicura e facilmente raggiungibile in macchina, in treno e in aereo. 
Visitare il Salento sarà un’esperienza senza pari. Avrò cura di voi!

#andratuttobene

Claudia