Turismo e ripartenza: perchè prenotare una vacanza nel Salento

Dopo la reclusione che ci ha costretti in quarantena nei mesi appena trascorsi, in questi giorni iniziamo ad assaporare i primi spiragli di libertà di questa fase 2. Come tutte le aziende che vivono di turismo e che stanno attraversando un periodo non semplice, anche io mi interrogo sul futuro e sulla ripartenza delle attività.  In questo articolo voglio però essere positiva e presentarvi i motivi per i quali dovreste prenotare una vacanza nel Salento proprio quest’anno.

Per me che sono innamorata del Salento è semplice raccontarvi del mio territorio. Lo sto facendo in questo Blog, questo spazio che mi sono ritagliata per descrivere le bellezze della mia terra, dalla tavola, alla natura, alla storia, alla cultura.

Ma adesso sento l’esigenza di andare oltre. Sarà che questa epidemia che ci ha messo a dura prova, ci ha portato a riconsiderare e mettere in discussione tutto. Affrontare i momenti di difficoltà con forza e reagire positivamente però, mi porta a guardare avanti. Immaginarmi ad accogliere i miei ospiti arrivati per le ferie in Salento, portarli alla scoperta del mio mare e della buona cucina, mi fa già stare meglio.

Quale ripartenza per un turismo provato dal covid-19?

Certo lo so, i numeri non sono confortanti. Si parla di stagione mancata a causa del blocco dei flussi turistici. Senza l’emergenza Covid nel trimestre della pandemia, si sarebbero realizzati 81 milioni di presenze in tutta Italia (i dati sono di Istat).

E invece i mesi di chiusura e di blocco hanno confermato numeri a ribasso. Inizia adesso la ripresa, la riapertura ci porta a riorganizzare gli spazi della nostra struttura, garantendo in masseria le norme di sicurezza che sono necessarie per tutelare la salute di tutti.

Perchè prenotare una vacanza nel Salento ? 

Ma passiamo al motivo di questo articolo. Ogni giorno ci sforziamo di essere positivi.La ripresa sarà graduale, ma siamo pronti a lavorare in quest’ottica. Il mio Salento ha tanto da offrire:

  • il mare. Tutti vorrebbero una vita vista mare, qui in Salento dire che siamo stati fortunati è poco. Il  mare del Salento ci offre uno spettacolo unico, grazie alle sue spiagge bianchissime e le sue acque limpide e cristalline. Elemento irrinunciabile di ogni vacanza in Salento, e noi siamo a due passi dal mare di Otranto!
  • la cucina salentina. In Salento siamo buongustai, adoriamo le preparazioni “saporite”, recuperiamo i piatti della tradizione e sappiamo innovarli senza stravolgerne il gusto. Consiglio sempre ai miei ospiti prodotti tipici salentini e i migliori ristoranti nei quali andare a ritrovare la vera cucina del Salento. Il Salento si scopre a tavola!
  • l’accoglienza. Noi salentini siamo calorosi, amiamo far sentire a casa i nostri ospiti, coccolarli e rendere indimenticabile il loro soggiorno in Salento. Le distanze imposte non ci faranno sentire meno vicini!

Ci sarebbero altri mille aspetti da sottolineare, ma mi fermo qui. Sono convinta che dobbiamo fare tutti il nostro meglio per ripartire. Lo abbiamo fatto sostenendo le attività commerciali locali, continuate a farlo sostenendo il turismo in Italia. Prenotate la vostra vacanza nel Salento!

Io vi aspetto con i miei occhi sorridenti nella mia Masseria, come sempreBuone vacanze!

Claudia