Sport nel Salento tra surf, pesca, windsurf e snorkeling

Il Salento offre moltissime possibilità di praticare sport in mare anche in inverno grazie alle numerosissime spiagge, al clima mite durante tutto l’anno e alla possibilità che si ha di scegliere tra versante adriatico e versante ionico. La bellezza della mia terra consiste anche in questo. Sono tante le occasioni che offre, per grandi e bambini grazie anche ai fondali relativamente bassi a riva. Venite con me a fare un po’ di sport nel Salento! Brezza marina, aria pura e fondali incantevoli vi aspettano.

Dove fare surf in Salento

Se cerchi un luogo dove fare surf e allo stesso tempo trascorrere le tue vacanze, allora il Salento è la terra che stai cercando. I fondali morbidi e le temperature miti durante tutto l’anno rendono questa zona adatta a questo sport. Qui puoi praticare SurfWind SurfKite Surf sport da tavola in piena tranquillità. Sport ormai diffusissimi in tutta l’area salentina. Appassionati e professionisti si allenano durante tutto l’anno in alcune delle più belle spiagge del litorale adriatico salentino.

Vediamo gli spot più belli

San Foca, spiaggia Li Marangi, sul litorale adriatico si presta molto per i principianti grazie ai suoi fondali senza rocce e scogli e alle onde che non raggiungono mai oltre il metro di altezza. Spiaggia di Frassanito, sempre sul mare Adriatico, adatta ad un livello intermedio. Qui troviamo un fondale di sabbia e rocce piatte, il vento anche qui è perfetto per ogni tipo di vela. Se invece sei un professionista devi andare sul litorale ionico a Marina di Lizzano, precisamente nella zona chiamata Il Curvone. Qui il fondale è per lo più roccioso, il vento soffia sostenuto e le onde sono più cariche e si adattano ad ogni tipo di surf, anche solo alle tavole. Questa parte di Salento regala emozioni davvero speciali a tutti i surfisti. Infatti, questa zona è presa d’assalto durante tutto l’anno dai surfisti provenienti da tutta la Puglia. Un luogo che offre emozioni forti.

Per chi non avesse molta dimestichezza con il vento e le onde, su entrambi i litorali ci sono scuole di SurfKite SurfWind Surf tavola. Ogni scuola insegna la propria specialità e si volteggia non solo con principianti. Alcune scuole si trovano su spiagge complesse dove è richiesta già una buona padronanza del vento, onde e fondali rocciosi.

Dove pescare in Salento: piccolo itinerario di pesca

Sei amante della pesca? In Salento puoi andare a pesca in posti meravigliosi con panorami mozzafiato. Uno dei posti più apprezzati è Lido Marini sul versante ionico. Distesa di sabbia bianca infinita con qualche roccia qua e là. Qui si pescano orate, salpe, cefali e spigole. Alba e tramonto sono gli orari migliori. Nelle ore centrali della giornata la spiaggia si affolla di bagnanti. 

Sul versante adriatico gli spot ideali per la pesca sono Porto Miggiano e la zona Archi nei pressi di Santa Cesarea Terme. Nella zona Archi la scogliera è alta e si può praticare sia la pesca di fondo che a galleggiante. Come sempre, anche in questa zona gli orari migliori sono alba e tramonto. Qui va molto la tecnica bolognese, l’inglese e la pesca a fondo. La scogliera esterna di Porto Miggiano, invece, offre una scogliera più accessibile ed è una zona poco frequentata da bagnanti e turisti e dunque si può pescare durante tutta la giornata. Qui si pescano bene occhiate, cefali, saraghi e castagnole. 

Snorkeling in Salento

Se invece sei amante dello snorkeling il Salento offre fondali bellissimi. Gli amanti dello snorkeling affollano i fondali della Grotta della Poesia e il Mulino ad Acqua vicino a Otranto, a pochi passi da Masseria Giamarra. Sono i fondali più belli in assoluto del Salento. Per non parlare della Grotta Verde di Andrano, altro luogo paradisiaco con stalattiti e scogli modellati dal mare dove si può anche sostare per ammirare i giochi di luce sull’acqua. Altro luogo bellissimo dove fare snorkeling è Punta Meliso nei pressi di Leuca e Torre Vado, precisamente la Grotta dei gamberetti e l’area del Relitto di Kaptan, un relitto turco affondato durante la traversata. Nella grotta si trovano diverse specie ittiche. 

Che aspetti? Prenota la tua vacanza in Salento. Masseria Giamarra si trova a pochi chilometri da ognuno di questi luoghi splendidi.

Vi aspetto.

Claudia