Vivere in un agriturismo vicino a Otranto: vi racconto la mia terra in questo Blog!

Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Claudia e ho la fortuna di vivere in un meraviglioso agriturismo vicino a Otranto, a Carpignano Salentino per l’esattezza,  Masseria Giamarra, una masseria con piscina a pochi chilometri dal meraviglioso mare adriatico.

Per comprendere me, dovete conoscere la mia storia. Ma ve la racconterò più avanti.

Dopo anni di duro lavoro e impegno ho realizzato il mio sogno. Io e la mia famiglia abbiamo ristrutturato una masseria salentina nel pieno rispetto della natura e dei materiali originali. Ci abbiamo messo sei anni, ma, secondo me ne è valsa la pena! Ogni giorno accogliamo ospiti provenienti da ogni parte del mondo che spesso mi chiedono consigli sui luoghi da visitare, gli eventi, le tradizioni locali.

Ho coltivato per anni la passione per l’ospitalità e oggi che il mio sogno è diventato realtà ho deciso di dare vita ad un Blog che raccontasse il Salento.

Stando a casa ho dovuto pensare. Ho fatto un esame sulla mia vita a 360 gradi e mi son chiesta come mai le mie sorelle abbiano scelto di fare carriera fuori ed io invece sia rimasta qui… è semplice IO SONO INNAMORATA .

Il mio amore per questa terra di infinita bellezza, scrigno di tesori straordinari che il mondo ci invidia, ricca di tradizioni, di arte e artigianato tipico locale e di folklore ha fatto sì che nascesse questo Blog per raccontare  (e farvi raccontare dai salentini miei amici ) i territori, le magie e le tradizioni salentine.

Ho scelto di farlo adesso, in questo momento storico non facile per il Salento e per  tutti in generale, tormentato dai problemi legati all’epidemia del Covid 19. Sono sicura infatti che nonostante le difficoltà, sia proprio questo il momento migliore per raccogliere le idee e cercare in ogni modo di veicolare contenuti positivi e raccontarvi le meraviglie del nostro territorio con tutti i mezzi possibili. Dobbiamo resistere, in attesa che la situazione torni alla normalità, in attesa di accogliervi tutti e riabbracciarvi!

Cosa vi racconterò nel Blog

Vivo in una masseria in Salento vicino al mare e l’aria che si respira in questo luogo è magica e riporta indietro nei secoli quando si viveva a contatto con la natura e si dava valore alle piccole cose. In Salento questi aspetti sono ancora molto vivi e mi piacerebbe raccontarveli attraverso le mie narrazioni.

Ho immaginato il Blog suddiviso, per iniziare, in cinque categorie dove raccogliere i diversi contenuti:

  • In Masseria
  • Il Salento a Tavola
  • I nostri luoghi
  • Eventi in Salento
  • I nostri Proverbi

Nella sezione In Masseria vi parlerò di me, della vita in agriturismo e vi terrò aggiornati sugli eventi, sulle offerte e su tutte le novità legate alla struttura.

Ne Il Salento a Tavola, lo avrete già capito, vi racconterò delle tradizioni culinarie di questa terra. Vi parlerò della cucina povera, delle materie prime sane e genuine prodotte, e darò spazio alle ricette tipiche salentine. Vi parlerò dei piatti rivisitati anche in chiave moderna ma sempre legati alla tradizione. E darò spazio a donne di casa, cuoche, chef, chiunque possa aiutarmi a farvi scoprire le nostre tradizioni.

I nostri luoghi sarà la sezione dedicata alla scoperta della storia e della cultura del territorio. Qui troverete spunti per viaggiare in Salento. Vi porterò in giro tra i luoghi più belli da visitare. Vi racconterò anche il nostro mare bellissimo e vi porterò alla scoperta della costa salentina tra sabbia e roccia.

In Eventi in Salento troverete articoli su tutte le attività che si svolgono in Salento durante tutto l’anno. Perchè il Salento si vive 365 giorni l’anno!

I nostri Proverbi sarà dedicato a tutti i proverbi in dialetto salentino, alla loro spiegazione e traduzione in italiano. L’uso del dialetto non si deve perdere, essendo un patrimonio culturale a mio avviso.

Anche tu puoi dare spunti per il Blog

Il Blog si arricchisce anche delle tue idee e spunti. Se hai delle richieste particolari o hai degli spunti per nuovi articoli (vuoi conoscere la ricetta di un piatto tipico salentino? O conoscere la storia di un luogo specifico del Salento? Andrai in un paesino e non sai cosa fare?) scrivimi o scegli qualunque metodo ti piaccia, anche un messaggio in una bottiglia..al mare qui ci Andiamo da Marzo ad Ottobre!

Sarò felice di fare mie le tue richieste e i tuoi spunti per dare vita ad un nuovo racconto!

Claudia