Cosa vedere in Salento: Tricase e Marina Serra

  • giamarraeditor
  • 23 luglio 2020

Salento terra di magia e tradizioni, di gente ospitale e panorami mozzafiato. Paesi di una bellezza abbagliante si rincorrono nell’entroterra salentino e lungo la costa frastagliata o sabbiosa. Nei giorni assolati e quieti vado in giro alla ricerca di luoghi che raccontano la storia della mia terra e soffermo lo sguardo sui palazzi, le piazze, il mare azzurro e calmo.

“Cosa vedere in Salento”? Non fatevi questa domanda perchè c’è così tanto da vedere che i giorni non vi basteranno, sarà sufficiente mettersi in macchina e fermarsi dove il cuore vi porta. Oggi sono trasportata dal vento verso Tricase e Marina Serra nel basso versante adriatico. Che il viaggio abbia inizio! Venite con me.

Viaggio tra Tricase e Marina Serra, la Puglia che non conosci

Come per tutti i paesi del Salento anche per Tricase è impossibile attribuire una “data di nascita”. Tra i posti da visitare in salento è forse uno dei borghi più caratteristici, ricco di testimonianze architettoniche.

Il suo territorio molto vasto include le frazioni di Tricase Porto e Marina Serra, Lucugnano, Caprarica del Capo, Sant’Eufemia, Depressa e Tutino che meritano una sosta durante il viaggio. Degni di nota sono il castello cinquecentesco dei Principi gallone, le chiese di San Domenico e la Chiesa madre in stile barocco che custodisce tele e quadri di notevole valore e pregio. Tipiche le “case a corte” situate nel centro storico che un tempo erano popolate da contadini e che oggi, ristrutturate, sono diventate eleganti dimore. 

Se venite in vacanza in Salento uno dei posti dove bisogna assolutamente fermarsi è Marina Serra, una piccola località balneare sul Mar Adriatico. Le acque limpide e cristalline la rendono uno dei luoghi più ambiti per fare un tuffo in una vera e propria piscina naturale circondata da alte scogliere e paesaggi selvatici.

La sua piscina naturale è una delle più incantevoli del Mediterraneo. Fare il bagno in queste acque è come essere in paradiso! Non perdete l’occasione di visitare anche la Grotta Matrona raggiungibile solo in barca o a nuoto. Vi troverete davanti ad uno spettacolo unico grazie anche al panorama circostante. 

Una vacanza all’insegna dell’arte e della natura

Il Salento offre diverse opportunità di vacanza. Il mare, l’arte, la natura si fondono in un’unica bellissima opportunità di viaggio. Qui da noi potrete scegliere se tuffarvi nell’azzurro mare oppure andare alla scoperta di borghi antichi dove si respira aria di tradizione, arte e cultura. Tricase e Marina Serra sono facilmente raggiungibili da Masseria Giamarra, luogo ideale dove trascorrere qualche giorno rilassante.

Vi aspetto per raccontarvi nuove storie di luoghi e di un popolo accogliente e affabile.

Claudia