Visitare il Salento a Settembre: il mese migliore per una vacanza

Visitare il Salento a Settembre: il mese migliore per una vacanza

Perché scegliere di visitare il Salento a Settembre? Rispondo volentieri a questa domanda che mi viene rivolta spesso da clienti e visitatori che scelgono la mia Masseria per le proprie vacanze e che sono indecisi rispetto al periodo migliore per un viaggio nella nostra magica terra.

E la mia risposta è sempre la stessa: Settembre è uno dei mesi migliori. Perché non Luglio o Agosto?
La risposta è facile ma i motivi sono diversi. Li elenco qui: mi sembra un modo semplice e veloce per raccontarvi perché per me il mese di Settembre ha un fascino tutto suo che rende ancor più speciali del solito i nostri luoghi.

Faccio una premessa per tenere contenti tutti (salentini e non). Mi sembra abbastanza scontato sottolineare che il Salento, come ogni altra regione d’Italia, si svela al visitatore con forme, colori, tradizioni e costumi diversi ogni mese dell’anno.

Il fascino del mare salentino d’inverno è impagabile! E l’estate che dura da Maggio a Ottobre ci fa sentire in vacanza per buona parte dell’anno. Ma tra tutti i mesi estivi, io scelgo Settembre!

Mare, spiaggia e relax: la vacanza perfetta in Salento

Ecco i miei motivi per visitare il Salento a Settembre:

  • il clima. Il mese di Settembre in Salento viene considerato a tutti gli effetti un mese estivo. Il clima è ancora caldo ma non afoso come Luglio e Agosto. Il clima settembrino alterna giornate soleggiate a serate più fresche: capite bene come con temperature simili è un piacere godersi il mare di giorno e scoprire i borghi salentini di sera! Senza stress e senza fatica!
  • la tranquillità. A proposito di stress, Settembre è il mese perfetto per visitare il Salento perché si trova meno gente in giro! Il flusso turistico non è intenso come nei mesi di luglio e Agosto e quindi potrete girare evitando code e traffico e godervi spiagge, natura e cucina salentina con calma e tranquillità Ancor di più quest’anno, causa pandemia e distanziamento sociale, vivere una vacanza in sicurezza significa propria evitare luoghi super affollati.
  • maggiore scelta. Non solo le spiagge sono meno affollate, a Settembre in Salento puoi fare di tutto senza correre il rischio di non trovare disponibilità! Fare un’escursione in barca, prenotare in un ristorante di cucina tipica, visitare un museo e tante altre attività ricreative che il Salento mette a disposizione, a Settembre puoi farle senza problemi. Più scelta e più possibilità di fare attività che ti aiuteranno a scoprire la magia del nostro territorio.

Che dite? Vi ho convinti? In masseria, anche questo Settembre ci sta dando grandi soddisfazioni, nonostante la particolarità di questa stagione condizionata da tanti fattori.

Il nostro Settembre procede tra un tuffo in piscina e una chiacchierata all’ombra dei nostri ulivi: io non chiedo altro per sentirmi felice! E voi?

Vi aspetto nel mio Salento, ovviamente a Settembre!

Claudia